PLR24 - F12 copia

Elezioni Comunali – Locarno 2024

I PRIMI ANNI IN MUNICIPIO (Dicastero Sviluppo economico e territoriale)

Con il Dicastero Sviluppo economico e territoriale abbiamo costituito il Locarnese Ente Acqua (LEA) con l’ambizione di operare a livello regionale per garantire acqua di qualità, in quantità e a prezzi contenuti.A livello pianificatorio abbiamo concretizzato la variante di piano regolatore (PR) per riqualificare il comparto di Santa Caterina accogliendovi il Museo Cantonale di Storia Naturale e avviato i lavori del Programma di azione comunale (PAC) che permetterà non solo di rivedere la pianificazione del territorio cittadino ma anche di attuare misure di rilancio socio-economiche. Abbiamo inoltre proposto delle varianti di PR per valorizzare la riva lago (passeggiata e nuovi contenuti), ridefinire il comparto Peschiera-Morettina con più palestre e spazi ricreativi per giovani, sviluppare il sedime ex-gas/macello con nuovi spazi sociali, culturali e formativi ma anche asilo nido, casa anziani e alloggi diversificati e di qualità, anche per le famiglie. Con la Sezione Genio civile abbiamo invece implementato l’illuminazione LED, sistemato le fermate bus e aumentato gli stalli bici, oltre che proposto una riqualifica di Via Varenna con una quarantina di nuovi alberi e nuovi collegamenti ciclopedonali alle Gerre (lavori che saranno effettuati nella prossima legislatura). Infine, come Promozione economica abbiamo da un lato elaborato un Rapporto di indirizzo sullo sviluppo socio-economico della Città con varie misure che sono in attuazione e dall’altro lanciato Locarnese Tech, un’associazione che in collaborazione con la SUPSI stimolerà nuovi progetti di ricerca e cercherà di portare nuove aziende e posti di lavoro a Locarno.

IL FUTURO INSIEME

I prossimi anni saranno impegnativi e decisivi: con meno soldi a disposizione anche per l’Ente pubblico faremo fatica e dovremo riuscire non solo a garantire servizi efficienti e un territorio curato, ma anche a realizzare i grandi e piccoli progetti che cambieranno il volto di Locarno, facendola crescere. Dovremo curare tutto: dal rilancio di Piazza Grande al tombino sotto casa. Ogni quartiere, con le sue specificità, dovrà sentirsi partecipe e valorizzato, come ogni abitante. Sarà importante impostare una politica demografica attiva, con una socialità – ma anche un’organizzazione degli spazi pubblici – attenta a tutte le fasce di età. Con la revisione della pianificazione del territorio, nella prossima legislatura potremo infatti creare le premesse per una Città più verde, fresca, curata, sicura e vivibile. Fondamentale sarà anche intrattenere un corretto dialogo con il Cantone e gli altri Comuni per garantire servizi di qualità – dalla scuola all’ospedale, dalla polizia alla mobilità – e rilanciare il discorso aggregativo.

OK, DIAMOCI DA FARE!

Ho scelto questo slogan perché sento tante attese e aspettative, che mi fanno molto piacere e alle quali rispondo con un OK, diamoci da fare! Se Locarno vorrà, ci sono con entusiasmo, energia e passione, garantendo – oltre indipendenza, onestà, ascolto e dialogo – il massimo impegno ogni singolo giorno. So che qualcuno storcerà il naso per la scelta dell’OK, ma trovo rispecchi il mio modo di essere e per me l’autenticità è un valore essenziale, specie in politica. Garantisco comunque una marcata attenzione alla lingua e cultura italiana, che insieme a storia e scienze politiche ho studiato anche all’Università.

LOCARNO.

Il mio partito, il Partito liberale radicale (PLR – Lista 6), ha invece scelto come slogan Locarno.Devo dire che mi è piaciuto subito, perché per me significa che il nostro modo di fare politica deve concentrarsi sull’interesse pubblico – di Locarno, delle sue cittadine e dei suoi cittadini – e non su interessi di solo una parte di essi. Locarno, punto. Una politica per tutti e non solo per pochi. Una politica a 360 gradi, proprio come lo è Locarno: così variegata e proprio per questo così pazzescamente bella.


Volantino elettorale

PLR2024 – Nicola Pini – A5 – Web


Media

 

PLR24 - F12

Share
Posted in Politica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>