PLR24 - F12 copia

Elezioni Comunali – Locarno 2024

I PRIMI ANNI IN MUNICIPIO (Dicastero Sviluppo economico e territoriale)

Con il Dicastero Sviluppo economico e territoriale abbiamo costituito il Locarnese Ente Acqua (LEA) con l’ambizione di operare a livello regionale per garantire acqua di qualità, in quantità e a prezzi contenuti.A livello pianificatorio abbiamo concretizzato la variante di piano regolatore (PR) per riqualificare il comparto di Santa Caterina accogliendovi il Museo Cantonale di Storia Naturale e avviato i lavori del Programma di azione comunale (PAC) che permetterà non solo di rivedere la pianificazione del territorio cittadino ma anche di attuare misure di rilancio socio-economiche. Abbiamo inoltre proposto delle varianti di PR per valorizzare la riva lago (passeggiata e nuovi contenuti), ridefinire il comparto Peschiera-Morettina con più palestre e spazi ricreativi per giovani, sviluppare il sedime ex-gas/macello con nuovi spazi sociali, culturali e formativi ma anche asilo nido, casa anziani e alloggi diversificati e di qualità, anche per le famiglie. Con la Sezione Genio civile abbiamo invece implementato l’illuminazione LED, sistemato le fermate bus e aumentato gli stalli bici, oltre che proposto una riqualifica di Via Varenna con una quarantina di nuovi alberi e nuovi collegamenti ciclopedonali alle Gerre (lavori che saranno effettuati nella prossima legislatura). Infine, come Promozione economica abbiamo da un lato elaborato un Rapporto di indirizzo sullo sviluppo socio-economico della Città con varie misure che sono in attuazione e dall’altro lanciato Locarnese Tech, un’associazione che in collaborazione con la SUPSI stimolerà nuovi progetti di ricerca e cercherà di portare nuove aziende e posti di lavoro a Locarno.

IL FUTURO INSIEME

I prossimi anni saranno impegnativi e decisivi: con meno soldi a disposizione anche per l’Ente pubblico faremo fatica e dovremo riuscire non solo a garantire servizi efficienti e un territorio curato, ma anche a realizzare i grandi e piccoli progetti che cambieranno il volto di Locarno, facendola crescere. Dovremo curare tutto: dal rilancio di Piazza Grande al tombino sotto casa. Ogni quartiere, con le sue specificità, dovrà sentirsi partecipe e valorizzato, come ogni abitante. Sarà importante impostare una politica demografica attiva, con una socialità – ma anche un’organizzazione degli spazi pubblici – attenta a tutte le fasce di età. Con la revisione della pianificazione del territorio, nella prossima legislatura potremo infatti creare le premesse per una Città più verde, fresca, curata, sicura e vivibile. Fondamentale sarà anche intrattenere un corretto dialogo con il Cantone e gli altri Comuni per garantire servizi di qualità – dalla scuola all’ospedale, dalla polizia alla mobilità – e rilanciare il discorso aggregativo.

OK, DIAMOCI DA FARE!

Ho scelto questo slogan perché sento tante attese e aspettative, che mi fanno molto piacere e alle quali rispondo con un OK, diamoci da fare! Se Locarno vorrà, ci sono con entusiasmo, energia e passione, garantendo – oltre indipendenza, onestà, ascolto e dialogo – il massimo impegno ogni singolo giorno. So che qualcuno storcerà il naso per la scelta dell’OK, ma trovo rispecchi il mio modo di essere e per me l’autenticità è un valore essenziale, specie in politica. Garantisco comunque una marcata attenzione alla lingua e cultura italiana, che insieme a storia e scienze politiche ho studiato anche all’Università.

LOCARNO.

Il mio partito, il Partito liberale radicale (PLR – Lista 6), ha invece scelto come slogan Locarno.Devo dire che mi è piaciuto subito, perché per me significa che il nostro modo di fare politica deve concentrarsi sull’interesse pubblico – di Locarno, delle sue cittadine e dei suoi cittadini – e non su interessi di solo una parte di essi. Locarno, punto. Una politica per tutti e non solo per pochi. Una politica a 360 gradi, proprio come lo è Locarno: così variegata e proprio per questo così pazzescamente bella.


Volantino elettorale

PLR2024 – Nicola Pini – A5 – Web


Media

 

PLR24 - F12

Share
Ex gas macello

Una nuova pianificazione per il comparto sud della Città

(Comunicato stampa Città di Locarno)

Con la firma del Messaggio concernente “l’adozione del completamento della pianificazione del Settore 4 cittadino e delle correlate varianti Marina e Centro Balneare Regionale SA e Quartiere ex-Gas/Macello da parte del Municipio di Locarno, si completa la riorganizzazione dell’assetto pianificatorio urbano, avviata oltre 20 anni or sono e si adeguano allo stesso tempo gli strumenti che regolano lo sviluppo della riva del lago e del quartiere ex-macello / ex-gas. Il capodicastero Sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini: “L’adozione di questo strumento pianificatorio permetterà di dare avvio a importanti progetti d’interesse pubblico e d’importanza regionale. Andiamo così a gettare le basi per la concretizzazione di alcune visioni strategiche che l’Esecutivo ha perseguito in questi ultimi anni. Dopo l’adozione del nuovo strumento del regolamento edilizio conforme alle leggi superiori, con questo secondo passo si intendono attuare delle prime modifiche di merito, già consolidate nel tempo e limitate a una zona della Città. E questo in attesa delle risultanze del Programma di azione comunale (PAC)”.

Il territorio cittadino che è interessato dal nuovo assetto pianificatorio tocca ampie aree con edifici e infrastrutture d’interesse pubblico, passando dalla zona sportiva, di svago e turistica della fascia a lago, al quartiere Peschiera-Morettina, con le varie sedi scolastiche, il Palexpo-FEVI e diversi servizi pubblici comunali e regionali. Si interviene anche sulla vasta superficie libera del Delta del fiume Maggia, come pure con la ridefinizione di contenuti e parametri del comparto, che ospitava il macello pubblico e l’azienda comunale del gas.

A proposito di quest’ultima componente, ancora il capodicastero Nicola Pini: “Siamo particolarmente soddisfatti del risultato di questa specifica pianificazione, frutto di un processo con Mandati di studio paralleli, dove andiamo a creare un quartiere ecosostenibile di grande qualità dal punto di vista urbanistico e paesaggistico che, ne siamo convinti, fungerà da modello per altre zone della Città, ma anche per altri Comuni che vorranno confrontarsi con le sfide del futuro nel contesto urbano. Vi troveranno posto non solo contenuti sociali, formativi e culturali, ma anche spazi per anziani e per la conciliabilità lavoro e famiglia, così come nuovi alloggi”.

Da evidenziare ancora la creazione della cosiddetta “Marina” sulla riva del lago, una struttura di servizio per tutto ciò che concerne le attività sportive e di svago legate all’acqua, dove troveranno posto anche servizi tecnici importanti. Si andrà finalmente a completare l’offerta turistica della riva lago, affiancando al centro balneare quel contenuto alberghiero che ancora mancava. Il tutto sarà perfettamente integrato nel progetto di passeggiata a lago che collegherà l’area dei giardini Arp con la foce del fiume Maggia, migliorando fruibilità e accessibilità alla stessa riva del lago.

Sul lato ovest, il lavoro di questi ultimi anni, svolto di concerto con il Cantone, ha permesso di delineare i contorni di quella che potremmo definire la “cittadella degli studi” nel quartiere Peschiera-Morettina, con la messa in rete delle varie sedi scolastiche, attraverso percorsi che si innestano negli spazi verdi esistenti. In questo contesto, si andrà a valorizzare l’area pubblica antistante il Palexpo-FEVI, creando di fatto una nuova piazza, all’interno di un quartiere che ha conosciuto un forte sviluppo negli ultimi 30 anni. La basi pianificatorie permetteranno anche un aumento delle palestre, non solo ad uso scolastico.

L’attesa per giungere al termine di questo lungo iter pianificatorio è quindi conclusa e il Municipio è convinto di poter presentare soluzioni che porteranno un valore aggiunto importante in termini di qualità di vita e di sviluppo socio-economico per tutta la Città.

Leggi il messaggio municipale

Share